Sono presidente e direttore scientifico di Progetto Sum ETS dal marzo 2024 al marzo 27 e ne sono stato vicepresidente dal novembre '20 al marzo '24.

Sono presidente dal giugno 2023 e fino al giugno 2026 della 'Rete per la psicoterapia sociale'

Dall'ottobre '22 sono referente dell'area Adolescenza di IFPS (International Federation of Psychoanalytical Societies)

Dal gennaio 2017 sono direttore di 'Ricerca Psicoanalitica', incarico rinnovato per il quadriennio 2021-24.

Sono stato docente a contratto dal 2017 di 'Psicologia clinica dell'Adolescenza', e dal 2022 sono docente a contratto di 'Psicologia clinica dell'infanzia e dell'adolescenza', nel Dipartimento DUSIC dell'Università di Parma.

Ho lavorato come psicologo e psicoterapeuta nell'Ausl di Parma dal 1990 al 2023 e nel Centro Adolescenza e Giovane Età (CAGE) dal 2008 fino alla sua chiusura..

Da gennaio 2013 al dicembre 2022 sono stato referente del 'Programma Adolescenza' dell'Ausl di Parma e prima, dal 2007, sono stato referente di 'Spazio Giovani'.

Dall'autunno 2015 al dicembre 2023 sono stato referente provinciale per Parma del 'Progetto Adolescenza' della Regione Emilia Romagna.

Sono stato presidente della SIPRe dall'ottobre 2008 all'ottobre 2013.

Da giugno 2013 sono stato nel Consiglio Esecutivo, e dal luglio 2019 sono stato Vicepresidente, di A.G.I.Ps.A. (Associazione dei Gruppi Itaiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza) fino al luglio 2022.

Dall'autunno 2018 sono stato direttore del sito www.agippsa.it e della newsletter 'Ado.net' nonchè della rivista 'Adomagazine' fino a luglio '22.

Dal giugno 2010 a giugno 2016 sono stato Direttore della scuola di psicoterapia con l'adolescente ed il giovane - SPAG - della SIPRe a Parma, che ho fondato insieme ad altri colleghi, e ne sono stato vicedirettore fino al maggio 2019.

Dal 2015 a fine 2020 sono stato Segretario Scientifico del Centro SIPRe di Parma.

Sono stato membro della Commissione Scientifica SIPRe fino all'ottobre 2022.

Ho scritto alcune monografie, capitoli e prefazioni di una ventina di libri, ho scritto diversi articoli pubblicati su riviste italiane e straniere in ambito psicologico clinico, educativo, teorico, per la gran parte relativi all'età adolescenziale e giovanile.

Da più di una ventina d'anni mi occupo in maniera specifica di adolescenti e giovani.

Ho avuto l'opportunità di farlo dapprima per una parte del mio tempo di lavoro e poi a tempo pieno, allargando però questo interesse ad organizzazioni esterne all'Ausl ed a reti sempre più ampie nazionali e internazionali.

Mi sono sempre occupato in questi anni di ragazzi e ragazze che stavano male e/o che creavano problemi in persone loro vicine.

Per diversi anni, all'interno di 'Spazio Giovani', un servizio dell'Ausl dove ho lavorato fino al 2008, mi sono anche occupato di promozione della salute e quindi ho avuto modo d'incontrare centinaia di adolescenti e giovani 'non clinici' in contesti sociali come scuole, centri aggregativi, luoghi di lavoro, etc

Dal 1998 all'estate 2013 sono stato referente tirocini in psicologia e psicoterapia della mia Ausl ed ho sviluppato, insieme a molti colleghi, un sistema formativo pre e post lauream in psicologia e psicoterapia di ampio respiro che ha coinvolto diverse centinaia di colleghi come formandi e come tutor.

Vengo da una formazione psicoterapeutica di tipo psicoanalitico che ho avviato a Roma negli anni '80 all'interno di SIPRe - Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione - e che ho continuato nel tempo fino ad oggi integrandola in una logica di tipo sistemico.

Da una quindicina d'anni ho sviluppato e cercato di concretizzare un'idea della mia professione che si basa su tre pilastri:

  • Pratica professionale e dunque esperienza diretta dell'oggetto del proprio interesse, nel mio caso gli adolescenti, coniugata con ricerca scientifica in merito: i dati.
  • Studio e riflessione sullo stesso oggetto con la scelta di creare spazi di condivisione e scambio su di esso: il metalivello.
  • Formazione sulle pratiche di lavoro con gli adolescenti: la trasmissione-relazione trasformativa.

Voglio sottolineare in particolare, all'interno di una prospettiva non particolarmente originale, l'importanza della seconda parte del secondo punto, ovvero dell'essenzialità che il lavoro di riflessione e approfondimento avvenga in gruppo.

Negli ultimi anni si sono ampliate le mia aree d'interesse sia andando al di là dell'età adolescenziale ed adulto giovanile, sia nell'impiego di altri vertici operativi e conoscitivi, sia nell'allargamento a contesti diversi con i quali dialogare.

Negli ultimi anni ho sviluppato un interesse per l'etica e la presenza sociale delle relazioni di cura psicologica e ho fondato con alcuni colleghi 'Progetto Sum ETS' che è il mio principale contesto operativo-culturale-formativo ad oggi. Sto contribuendo a costruire una rete nazionale che si occupa di psicoterapia sociale www.retepsicoterapiasociale.it..

In linea con quanto sopra esposto il mio interesse è di utilizzare anche questo strumento, un sito web, un blog, per implementare questo confronto e scambio d'idee in merito al soggetto della relazione contemporaneo.