Matrimoni, famiglie, etc

Penso che chi andrà al governo dovrebbe proporre una riforma della normativa sui matrimoni, diritto di famiglia e temi connessi che non sia ispirata ad equiparare al Matrimonio altre nuove 'Istituzioni' nelle quali il problema di fondo sia quanto sono vicine al Matrimonio con la M maiuscola, dove cioè si vada ad imbastardire, per i detrattori, un mito sociale come la famiglia.

Mi sembra una strada sbagliata.

Dovremmo invece definire delle regole per contrattualizzare i diversi modi per 'stare insieme', naturalmente lasciando la libertà ai potenziali contraenti di non contrattualizzare affatto il loro rapporto.

Si potrebbero definire alcune tipologie di rapporti definibili come 'standard' lasciando ai soggetti coinvolti la possibilità di deroghe sulle quali essi convengano.

Potremmo avere, per esempio, la coppia coniugale a tempo indeterminato, quella a dieci anni, quella a cinque e a due.

La coppia dello stesso genere. La coppia che non vuole figli, il nucleo tripersonale (per es. due donne ed un uomo) etc.

In ognuna il peso dei diritti e doveri sarebbe diverso.

Se stipulo un contratto di 'coppia a cinque anni' nulla è dovuto al partner alla scadenza, si può rinnovare, se il rapporto termina prima dovrò garantire il sostegno economico al partner fino al 5°anno, non oltre, Non avrò diritti sull'eredità in caso di premorienza all'interno dei 5 anni, etc. Sempre in questa linea andrebbero definiti i rapporti patrimoniali rispetto agli immobili o ai beni acquistati durante il contratto quinquennale di coppia,

Se due stipulano un contratto di coppia 'senza figli' e poi ne nasce uno il partner che non condivide la cosa potrà non versare nulla al coniuge per lui, ma naturalmente il mantenimento del figlio sarà da garantire da parte di entrambi, fatto salva le definizione della responsabilità (se un marito stupra la moglie e ne nasce un figlio la moglie non sarà tenuta a conseguenze economiche relative al figlio, saranno tutte a carico del padre).

Perchè non rinunciamo ad un'etica sociale quando non è necessaria?